Riferimenti Teorici

Cornice teorica

La psicosocioanalisi è l’approccio clinico di matrice psicoanalitica che si prende cura oltre che della sofferenza individuale e gruppale, anche del disagio istituzionale. La psicosocioanalisi nasce e si afferma in Italia attraverso gli studi e le ricerche di Luigi Pagliarani e dei suoi collaboratori che hanno coniugato gli studi della socioanalisi inglese (E. Jaques, I Menzies), con l’apporto teorico-metodologico degli psicoanalisti che si sono occupati di gruppi sia terapeutici che formativi ( T. Borrow, W. Bion, M. Balint, S. H. Foulkes, R. Kaes, D. Anzieu). La ricerca è stata poi arricchita dall’incontro con il pensiero degli psicoanalisti argentini (E. Pichon Riviére, di J. Bleger, J. Puget,), in particolare con la teoria e la prassi del gruppo operativo, e dagli spunti messi a disposizione dalle scienze della complessità (G. Bateson, E Morin, H. Von Foerster, F. Capra).

Metodologia

ARIELE PSICOTERAPIA:

– Approfondisce una teoria, un metodo ed una tecnica fondati sulla costante attenzione a ciò che connette l’individuo, il gruppo, l’istituzione e le emozioni dislocate sui contesti.

– Pone la progettualità come vertice da cui guardare le problematiche intrapsichiche – gruppo “interno” – e interpersonali – gruppi istituzionali e sociali.

– Lavora sulla mancanza e sul disagio visti come limiti che contengono le risorse per l’attraversamento dello stato di crisi.

– Afferma che si impara facendo, cioè apprendendo ad interagire con le proprie emozioni oltre che con gli altri.

– Utilizza come strumento privilegiato per il proprio lavoro il gruppo operativo ad impostazione psicosocioanalitica.

Attività Associativa

Le attività dell’Associazione si articolano in tre ambiti principali:

Lo studio e la ricerca. Sono queste attività rivolte prevalentemente ai soci. Il luogo istituzionale di tali attività è il Cerchio Interno degli Associati, nel quale i membri si riuniscono da soli o con il contributo di esterni per riflettere e approfondire tematiche di comune interesse. Tutti i soci inoltre, a livello singolo o di gruppo, possono promuovere iniziative di studio e di ricerca.

La diffusione e la promozione. Sono le attività che riguardano il Training e le Docenze nella Scuola di specializzazione in Psicoterapia della COIRAG e percorsi, seminari o convegni promossi da Ariele Psicoterapia (anche in partnership con altri enti o istituzioni presenti sul territorio) connessi alla scuola di psicoterapia.

Lo sviluppo e la progettazione. Si articola in programmi di formazione e di intervento rivolti all’esterno anche in riferimento al protocollo ECM (progetti ad hoc, editoria, contatti di rete ecc.).