Gli associati

I Soci di Ariele Psicoterapia

ProfessionistaBreve Curriculum Vitae e Aree di interventoDownload Curriculum
D.ssa Maria Teresa Aceti

mtaceti
La dottoressa Aceti Maria Teresa si occupa da decenni di interventi in ambiti istituzionali, pubblici e privati, profit e no profit; realizzando progetti di sviluppo organizzativo rivolti ai ruoli di direzione, coordinamento e operativi.

Sviluppa e realizza interventi di comunità favorendo progetti di progettazione partecipata.

Fa parte del consiglio di amministrazione della Cooperativa “Microcosmi”, Responsabile delle Risorse Umane dell’Ente e Psicoterapeuta nel servizio di psicoterapia per adolescenti.

Si dedica da anni all’attività privata svolgendo interventi clinici di terapia individuale per giovani e adulti. Conduce gruppi operativi in studio, nelle organizzazioni e nella città finalizzati all’incontro, alla cura e alla ricerca.

Professore a contratto all’Università Cattolica di Milano per l’insegnamento di Metodi e Tecniche di conduzione dei gruppi a.a. 2013/2014/2015.

Coordinatore di anno per la COIRAG Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica a.a. 2015.

Utilizza lo strumento della consulenza al ruolo per rispondere ai disagi che gli individui vivono nelle relazioni di lavoro. Supervisiona ruoli di direzione e di coordinamento.
D.ssa Laura Apostolo

lapostolo
Laura Apostolo è psicologa, psicoterapeuta e psicosocioanalista, ed esercita ad Ivrea.
Svolge attività privata di psicoterapia con adulti, bambini ed adolescenti.
Svolge attività di supervisione individuale e di gruppo rivolta a psicologi, psicoterapeuti, operatori sociali ed educatori.
Dal 2003 è Consulente Tecnico del Giudice in procedimenti civili e penali riguardanti minori presso il Tribunale per i Minorenni e i principali Tribunali del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Ha collaborato come psicologa consulente, formatrice e supervisora di gruppi a numerosi progetti gestiti da ASL, Scuole, Comuni, Provincia di Torino e Regione Piemonte.
È socia di Ariele Psicoterapia, docente del Workshop della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G. e membro del direttivo del Centro Studi e Ricerche “Ermete Ronchi” della C.O.I.R.A.G.
D.ssa Cristina Barbieri

La d.ssa Cristina Barbieri svolge la propria attività come Dirigente Psicologa a rapporto esclusivo presso l’UOC Materno Infantile e Famiglia dell’ULSS 20 di Verona, Consultori Familiari, occupandosi in particolare di relazioni familiari, di coppia e di genitorialità e, dal 2009, di adozioni.
In precedenza aveva lavorato all’interno del Servizio per l’età evolutiva dell’ULSS 22 (Villafranca di Verona) e dal 1994 al 2008 nell’ambito delle dipendenze patologiche (Dipartimento delle dipendenze ULSS 20) occupandosi di interventi preventivi in adolescenza, oltre che di diagnosi e cura di pazienti tossicodipendenti.
Si è occupata di formazione degli operatori sia nell’ambito dell’ULSS 20 che privatamente.
Ha scritto alcune pubblicazioni a carattere clinico relative all’età evolutiva e adolescenziale, all’utilizzo del gruppo nell’ambito delle tossicodipendenze e della genitorialità adottiva.
Ha collaborato come docente del training di Ariele Psicoterapia all’interno della Scuola COIRAG (Istituto di Milano) e attualmente fa parte dello staff dei docenti della scuola.
D.ssa Annamaria Barillaro

abarillaro
Annamaria Barillaro è Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, Psicosocioanalista. Laureata a Padova, perfezionata a Padova in Psicologia Forense, specializzata in Psicoterapia presso l’Istituto di Milano della COIRAG.
Dal 1996 esercita presso il proprio studio privato in Riviera del Brenta, tra Padova e Venezia, con attività di: Consulenza - Psicoterapia individuale, di coppia, della famiglia - Psicoterapia attraverso il gruppo - Formazione e Supervisione.
Come Psicologa e Psicoterapeuta ha collaborato per una decina d’anni con il Dipartimento per le Dipendenze dell’ULSS13 di Dolo VE. E’ stata Direttore Clinico per sei anni presso due Comunità per Minori di Padova e un anno presso una Comunità Terapeutica Mamma-Bambino di Vicenza.
Come Formatore si è occupata in prevalenza di: Formazione e Supervisione in Comunità Terapeutiche e Comunità per Minori - Formazione al Counseling per Medici di Famiglia - Formazione alla “Psicologia per altre professioni” (coordinatori, amministrativi, infermieri, OSS).
D.ssa Raffaella Bonetti
rbonetti
La dr.ssa opera prevalentemente nel territorio di Brescia e provincia.
Collabora con realtà sociali ideando e conducendo dispositivi terapeutici e formativi individuali e di gruppo nell’area delle dipendenze patologiche, della disabilità e del disagio mentale. In particolare, per la Cooperativa il Mago di Oz ha ideato e conduce gruppi psicoterapeutici con i pazienti inseriti presso la Comunità Donatello. Per la Cooperativa Co.ge.s.s., ha ideato e conduce lo Spazio G, gruppo di sostegno psicologico per genitori con figli disabili. Per la Cooperativa LaRete ha coideato e coconduce il Gruppo F, gruppo di sostegno psicologico per famigliari di pazienti con diagnosi psichiatrica in carico ad alcuni Servizi della Cooperativa.
Svolge attività clinica come terapeuta individuale presso lo Studio Dedalo della Cooperativa LaRete e presso il suo studio privato.
D.ssa Chiara Bosio

cbosio
Dott.ssa Chiara Bosio: psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista. Collabora con il Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 20 di Verona occupandosi di Progetti di Promozione della Salute Materno Infantile: in particolare segue progetti di promozione e sostegno all'allattamento materno a livello regionale e progetti di sorveglianza sui determinanti di salute nell'età infantile. Si occupa di consulenza e formazione per genitori ed insegnanti in diversi Istituti Comprensivi della provincia di Verona coinvolti nel Progetto Benessere dell'Ulss 22. Svolge inoltre attività privata di psicoterapia.
Dott. Giuseppe Castagna

gcastagna
Giuseppe Castagna vive e lavora a Brescia, dove svolge l’attività prevalente di psicoterapia individuale presso lo studio privato.

Ha una prima formazione in Psicologia Analitica e una successiva formazione Psicosocioanalitica, conseguita presso Ariele Psicoterapia, di cui è attualmente socio.
Collabora con l’U.O.P.23 degli Ospedali Civili di Brescia dove conduce gruppi riabilitativi con i pazienti ricoverati in C.R.A. e gruppi di sostegno ai famigliari, afferenti al C.P.S.

E’ membro del gruppo di supervisori di Koinòn, Ente accreditato per la formazione in seno a Confcooperative, Brescia. Qui svolge interventi di formazione e supervisione ad équipe di cooperative sociali di tipo A e B e agli staff di direzione.
D.ssa Sabrina Ferrari

sferrari
Sabrina Ferrari è Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosocioanalista. Svolge la sua attività come Dirigente Psicologa a rapporto esclusivo presso il Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Azienda USL di Parma, sia a livello ambulatoriale sia all'interno della Residenza Terapeutica Intensiva e Post-acuzie per adolescenti AVEN -San Polo.
In precedenza aveva lavorato presso il Programma Disturbi del Comportmento Alimentare dell'AUSL di Parma e come consulente di Enti privati con funzioni di psicologo e supervisore nell'ambito della residenzialità per minori.
Dal 2002 al 2006 ha coordinato una Residenza Socio-riabilitativa psichiatrica per adulti, occupandosi delle attività cliniche e dei progetti riabilitativi.
Fino al 2013 ha svolto attività come psicoterapeuta e formatore per individui, gruppi e istituzioni in ambito privato.
E' docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG (Sede di Milano).
D.ssa Aurelia Galletti

agalletti
Aurelia Galletti, psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista e sessuologa, past-president dell'associazione Ariele Psicoterapia, docente di psicologia istituzionale nella sede di Milano della Scuola di Psicoterapia della COIRAG e nella scuola di Area G, autrice di numerosi articoli in ambito clinico e formativo. E' titolare dello Studio Sinopsis di Brescia che si occupa di psicoterapia (individuale di coppia e di gruppo) di consulenza e di formazione.
e-mail: aurelia.galletti@sinopsis.it
Dott. Alberto Grazioli

agrazioli
Il dott. Alberto Grazioli è psicologo, psicoterapeuta, psicosocioanalista, attualmente svolge la propria attività come dirigente psicologo – psicoterapeuta a rapporto esclusivo presso il Dipartimento Assistenziale Integrato – Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Parma, Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza.

In precedenza è stato ricercatore presso l’AUSL di Parma sui temi della cronicità e del sostegno ai care-giver.
Ha collaborato come libero professionista presso l’AUSL di Reggio Emilia in interventi di psicologia scolastica e progetti rivolti ad adolescenti.
Sempre come libero professionista ha collaborato presso la Lega Italiana Lotta Tumori di Reggio Emilia in qualità di psicologo formatore del Centro Regionale Multimediale “Luoghi di Prevenzione”, è stato consulente presso il tavolo tecnico della Regione Emilia Romagna per i Gruppi Disassuefazione al Tabagismo.

E’ stato professore a contratto di Psicologia Clinica al corso di Laurea in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Parma.
Attualmente è docente della Scuola di psicoterapia della COIRAG.
E’ autore di alcuni saggi nell’area della clinica individuale, della psicologia scolastica e degli interventi istituzionali in tema di prevenzione.
D.ssa Nicoletta Livelli

E’ psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista, formatrice , partner nello studio Associato di psicologia e psicoterapia ECRO.
E’ socio fondatore e Presidente di Ariele Psicoterapia. Membro dell’Associazione COIRAG.Docente in Metodo e processo terapeutico in analisi istituzionale alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Coirag, Docente del laboratorio di Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico, presso la Facoltà di Psicologia Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, e cultore della materia Cattedra di Psicopatologia ( Laurea Specialistica per Assistenti Sociali all'Università Cattolica del Sacro Cuore ) Sede di Brescia.
Consulente e responsabile scientifica di progetti e servizi di sostegno all’infanzia e alla genitorialità.
Supervisore, formatore, consulente di gruppi ed équipes in Comuni, Scuole, ASL, Cooperative in campo educativo, sociosanitario e psicosociale.
Proiect Leader e docente di percorsi formativi sul relativi al Gruppo e al lavoro clinico nelle istituzioni.
D.ssa Flavia Lonati

flonati
Flavia Lonati è psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista, lavora a Brescia, dove svolge attività privata presso il proprio studio. Collabora come consulente presso l'AIED, associazione italiana per l'educazione demografica, di Brescia e il Consultorio familiare accreditato dall’ASL “Il Faro”, di Palazzolo sull’Oglio, dove svolge colloqui psicologico clinici, psicoterapia individuale e di gruppo, interventi di educazione alla sessualità e all’affettività, gruppi di preparazione alla nascita. Svolge interventi di supervisione a équipe di servizi sociali, comunità educative per adolescenti e imprese. E’ socia e Segretario generale di Ariele Psicoterapia.
D.ssa Camilla NosariD.ssa CAMILLA NOSARI: è Psicologa, Psicopedagogista e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, all’interno dell’approccio psicosocioanalitico. Si occupa di psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo e istituzionale. Si è laureata in Psicologia a Padova e specializzata in Psicoterapia presso la Scuola C.O.I.R.A.G. di Milano, dove ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta. Si è sottoposta ad una psicoanalisi personale e didattica per oltre 15 anni.
E’ dirigente del Centro Psicologia e Medicina con sede a Bergamo: info@centropsicologiaemedicina.it

È esperta in Disturbi del Comportamento Alimentare, di cui si occupa da oltre 25 anni e collabora con strutture territoriali del settore. E’ accreditata nelle liste dell’Ats di Bergamo come esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, discalculia,…), essendo capolista di un’équipe autorizzata ad emettere Prima Certificazione Diagnostica valida ai fini scolastici per questo tipo di disturbi.
Dal 1981 è stata Docente in diversi ordini e gradi di scuola, Psicopedagogista con distacco di cattedra e Formatrice dei docenti, con incarichi del Provveditore agli Studi di Bergamo.
Dal 1997 collabora con Medici di Assistenza Primaria, di cui coordina gli interventi multidisciplinari di presa in carico.
Si occupa di Ricerca-Azione in collaborazione con gli sportelli psicologici in cui presta servizio.
È Formatrice e Supervisore dei docenti, presso alcuni plessi scolastici di Bergamo e provincia, per quanto riguarda i Disturbi dell’Apprendimento; è tutor di laureati e specializzandi in Psicologia e Psicoterapia ed è supervisore di operatori che lavorano nel campo dei Disturbi del Comportamento Alimentare e delle situazioni di Disagio Adolescenziale.

E’ Mediatore Civile Professionale.
D.ssa Daniela Quaresmini

La d.ssa Daniela Quaresmini lavora a Brescia presso lo Studio Associato ECRO.
Psicoterapia per adolescenti, adulti, coppie genitoriali.
Supervisore individuale e gruppale per psicologi, psicoterapeuti, operatori sociali, educatori.
Conduttrice di gruppi per adulti sui temi della genitorialità, dell’adolescenza, del disagio dell’infanzia e dell’adolescenza, dei disturbi alimentari.
Docente in Psicologia generale e clinica alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Coirag sede di Milano
Docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia.
D.ssa Luciana Rillosi

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Brescia, il Diploma di specializzazione in psicoterapia presso la Scuola CO.IR.A.G (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi), sede di Milano e il Diploma di abilitazione all’impiego del Reattivo Psicodiagnostico di Rorschach, presso l’AIPRA (Associazione Italiana Per il Rorschach et Alia, sezione della Società Italiana di Psichiatria).
Lavora come dirigente medico di I° livello presso l’I.R.C.C.S. Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia e svolge attività privata presso il proprio studio.
Si occupa, presso le Comunità Protette ad Alta e Media Protezione Psichiatrica del Centro San Giovanni di Dio, dei disturbi della spettro schizofrenico, dei disturbi gravi dell’umore e dei disturbi di personalità; in attività ambulatoriale di disturbi d’ansia e dell’umore. Collabora con l’associazione Psicologi per i popoli e con vari studi di psicoterapia.
E’ socia di ARIELE psicoterapia, della Fondazione SIPEC, dell’associazione culturale Il Sasso nello Stagno, della Cooperativa Sociale Miosotis e membro del CdA della Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo Il Melograno.
Ha precedentemente lavorato in un CPS (Centro Psico Sociale) dell’Azienda Ospedaliera di Brescia e ha svolto attività di formazione presso Comunità di accoglienza e di recupero dalla tossicodipendenza della Cooperativa di Bessimo. Ha svolto attività di docenza presso la Scuola COIRAG, sede di Milano. Ha lavorato all’estero in progetti di Cooperazione allo Sviluppo.
Dott. Tiziano Saccani
tsaccani
Tiziano Saccani è psicologo, psicoterapeuta e psicosocioanalista ed opera principalmente in Trentino Alto Adige.
Laureato a Padova, si è specializzato in psicoterapia presso l’Istituto di Milano della Coirag. Nel 2015 ha concluso un Master in Psicoterapia Infantile presso Il Ruolo Terapeutico di Parma.
A livello istituzionale si occupa da anni di genitorialità, con un focus specifico sul tema dell’affidamento familiare. Inoltre svolge interventi di supervisione e formazione presso equipe di Servizi Sociali o di Cooperative Sociali.
Svolge attività privata presso il proprio studio a Trento in Via G. Verdi 19, ove propone interventi clinici di consulenza e di psicoterapia rivolti ad adolescenti, adulti, genitori e coppie.
Email: tizianosaccani@gmail.com
D.ssa Paola Scalari

Paola Scalari è psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista ed esercita a Venezia. Supervisore e Docente in Psicoterapia della coppia e della famiglia alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG. Fa anche parte del comitato scientifico di Ariele Psicoterapia. Consulente, docente, formatore e supervisore di gruppi ed équipes per enti ed istituzioni dei settori sanitario, sociale, educativo e scolastico. Cura per Armando la collana Intrecci e per la meridiana la collana Premesse… per il cambiamento sociale, ed è consulente delle riviste Animazione sociale del gruppo Abele, Conflitti del CPPP, Io e il mio Bambino, Sfera-Rizzoli group. Nel 1988 ha fondato i "Centri età evolutiva" del Comune di Venezia per sostenere la famiglia nel suo compito di far crescere i figli. Insieme a Francesco Berto ha recentemente pubblicato per le edizioni la Meridiana “Fili spezzati. Aiutare genitori in crisi separati divorziati" (2006), "ConTatto. La consulenza educativa ai genitori" (2008), "Padri che amano troppo. Adolescenti vittime di attrazioni fatali" (2009), "Mal D'Amore. Relazioni familiari tra confusioni sentimentali e criticità educative" (2011), Il codice psicosocioeducativo (2012), Parola di Bambino (2013), Il mondo visto con i suoi occhi (2003). Per saperne di più visita il sito.
D.ssa Isabella Scolari

iscolari
Isabella Scolari è psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicosocioanalitico.
Collabora presso il Servizio di Psicologia Clinica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, Borgo Trento presso il Dipartimento di Emergenza e Terapie Intensive.
E' stata consulente nell'Unità Operativa di Nefrologia, in particolare durante la comunicazione diagnostica dell'insufficienza renale cronica, nell'avvio della terapia sostitutiva (Emodialisi o Dialisi Peritoneale) e nella valutazione psicologica per il trapianto di rene.
Collabora inoltre alla consulenza anche in altre Unità Operative Ospedaliere, quali la Terapia Intensiva Pediatrica, la Cardiologia, la Cardiochirurgia.
Collabora con l'Associazione "Il Grande Cuore di Moreno", che sostiene e promuove sostegno e attività per bambini/ragazzi/giovani adulti con cardiopatie congenite e loro famiglie.
Già docente di Psicologia Clinica e Psicopatologie Professionali presso l'Università degli Studi di Verona, nella Facoltà di Scienze della Formazione, ha insegnato Psicologia delle Disabilità e Difficoltà di Apprendimento presso la medesima Facoltà. 
Attualmente è Cultore di Materia in Psicologia Dinamica.
Ha lavorato per due anni presso il servizio di Psicologia Oncologica dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona.
In tale struttura ha seguito le consulenze per la chirurgia dell'Obesità e la Chirurgia Plastica. 
Sito: www.isabellascolari.com
Email: i.scolari@isabellascolari.com
Dott. Francesco Sinatora

Psicologo, Psicoterapeuta. Ha lavorato nelle comunità terapeutiche per minori; per i Servizi Sociali attraverso interventi educativi per bambini e adolescenti e nell’ambito delle tossicodipendenze e della grave marginalità sociale.
Collabora da anni con il Servizio di Psichiatria Infantile e Psicologia clinica e con la Unità di Nefrologia Pediatrica, Dialisi e Trapianto del Dipartimento della salute della Donna e del Bambino, Ulss 16 Padova, per cui ha svolto attività clinica e di ricerca dedicata agli aspetti psicologici dedicati alla psicologia organica acuta e cronica in età evolutiva ed ai grandi interventi chirurgici.
È stato cultore della materia per gli insegnamenti di Psicologia dei gruppi e Psicopatologia Generale e dello Sviluppo presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.
E’ attualmente iscritto alla scuola di Dottorato presso il Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino, Università di Padova e in collaborazione con la Fondazione Città della Speranza è coinvolto in un progetto di ricerca sugli aspetti psicoaffettivi nel trapianto di cellule staminali emopoietiche.
Svolge la professione, oltre che in studio privato a Padova e a Rovigo, presso Materdomini CTB Onlus, Ramo Onlus della Fondazione di Religione Opera S. Maria della Carità.
Dott.ssa Noemi Tomasoni

ntomasoni
E’ psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista. Membro del Direttivo dell’associazione Ariele Psicoterapia per il quadriennio 2014-2018, oltre che membro della commissione scientifica dell'associazione nazionale C.O.I.R.A.G.
Riceve nel proprio studio privato a Brescia, in via Francesco Crispi 12.
Svolge psicoterapie individuali, di coppia, gruppali. Coordina gruppi terapeutici rivolti all’infanzia e all’adolescenza, utilizzando anche metodologie attive e strumenti psicodrammatici.
In ambito istituzionale progetta e realizza interventi di consulenza e supervisione ad équipe di servizi e comunità terapeutiche.
Progetta sul territorio interventi di promozione del benessere, prevenzione del disagio realizzando incontri di gruppo e progetti integrati con insegnanti, genitori, bambini, nelle scuole dell’infanzia, scuole elementari, scuole medie.
Collabora con alcuni asili nido del territorio e associazioni di Brescia, nel sostegno alla genitorialità.
D.ssa Giuliana Tonoli

Giuliana Tonoli svolge attività come psicoterapeuta individuale all'interno di Studio Dedalo, presso i Poliambulatori della cooperativa sociale La Rete a Brescia, promuovendo politiche della salute sostenibili.
Nell'ambito delle disabilità intellettive, si occupa di direzione di servizi afferenti alla rete sociosanitaria.
E' membro del gruppo dei supervisori di Koinon, Ente accreditato per la formazione in seno a Confcooperative, Brescia. Qui svolge interventi consulenziali e di supervisione ad équipe di servizi sociali e sociosanitari e a staff di direzione.
E' docente presso la scuola di Psicoterapia della Coirag, Sede di Milano, dove opera come coordinatore di Anno, e Rappresentante Scientifico di Ariele Psicoterapia nella Commissione Didattica Nazionale della COIRAG.
Collabora a titolo volontario alla rete di Professionisti solidali.
Dott. Marco Valentini

Il Dott. Marco Valentini svolge la propria attività come Dirigente Psicologo Psicoterapeuta a rapporto esclusivo presso l’UOC Materno Infantile e Famiglia dell’ULSS 20 di Verona, Consultori Familiari, dal 2007, occupandosi in particolare di relazioni familiari e di coppia, di genitorialità adottiva e di adolescenza, in ambito pubblico e libero professionale.
In precedenza aveva lavorato presso le Unità sociosanitarie locali di Verona, Bovolone (VR), Bussolengo (VR), Legnago (VR), Suzzara (MN) dal 1986, nei servizi di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia dell’età evolutiva, Tossicodipendenze, Consultori Familiari e Psichiatria.
E’ Consulente Tecnico di Ufficio in qualità di Psicologo Psicoterapeuta presso il Tribunale Civile di Verona dal 2003.
Si è occupato di formazione degli operatori, in qualità di docente e supervisore, sia nell’ambito delle ULSS 20 e 21 della Regione Veneto, sia privatamente.
Ha scritto alcune pubblicazioni a carattere clinico relative all’età evolutiva e adolescenziale, all’utilizzo del gruppo nell’ambito delle tossicodipendenze e della genitorialità adottiva.
Ha collaborato, anche come Responsabile Qualità, all’interno del Consiglio Direttivo dell’Ass. Ariele Psicoterapia dal 2006 al 2013.